La prima edizione della manifestazione (organizzata dalle proloco di Armenzano, Costa di Trex e S. Maria di Lignano in collaborazione con il Centro Culturale Pian della Pieve e con gli Osservatori Astronomici di Armenzano e Porziano, e patrocinata dal Comune di Assisi, dalla Comunità Montana Monte Subasio e dall'Ente Parco Monte Subasio) ha riscosso un grande successo e ha visto una copiosa affluenza di pubblico, che ha potuto camminare all'interno del paese, oscurato per l'occasione, e apprezzare diversi momenti artistici disseminati lungo le vie.
Ecco una breve sintesi (assolutamente non esaustiva) delle manifestazioni che si sono tenute durante la serata.
All'ingresso, il gruppo musicale Ferri a vapore ha intrattenuto i passanti con una varietà di motivi ispirati alle stelle. Inoltre, gli intervenuti hanno potuto gustare salumi, torta al testo e birra di frumento, prodotti in Umbria.
I ragazzi del teatro dialettale di Costa di Trex hanno messo in scena una simpatica rappresentazione.
In diversi punti del paese, sono state declamate, da professionisti o semplici amatori, poesie e favole ispirate alla luna ed alle stelle.
Un coro di bambini ha intonato svariate canzoni nell'arco della serata, allietando i passanti.
Tre attori non professionisti hanno recitato una scena tratta dal "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand nell'anello esterno.
Anche una scena del "Giulietta e Romeo" di William Shakespeare è stata recitata da attori non professionisti, nell'anello interno.
Suonatori di flauto, flauto traverso e cornamusa celtica hanno allietato le vie del paese.
Grazie agli astrofili degli osservatori di Armenzano e Porziano, è stato allestito nel punto più alto del paese, la Rocca, un piccolo osservatorio da cui è stato possibile vedere direttamente gli astri tramite telescopi e assistere a spiegazioni e immagini relative ad eventi astronomici recenti.